Tu sei qui: Home / Testimonianze / Pausa estiva gruppo di Acqui

Pausa estiva gruppo di Acqui

Pausa estiva per il gruppo di meditazione cristiana della Parrocchia di San Francesco di Acqui

Estate: tempo di vacanze, tempo di riposo ma anche tempo di riflessione su un cammino di Meditazione Cristiana che dura ormai da tre mesi. Il Gruppo di Meditazione Cristiana della parrocchia di S. Francesco si è costituito infatti  nel marzo del 2011, dopo un seminario di  risveglio interiore condotto da suor Marisa Bisi, Figlia della Croce, del Centro di Formazione alla Meditazione Cristiana, Apostolato della Preghiera, Roma. Il seminario quaresimale, che all’inizio poteva sembrare una sosta rigenerante nel travagliato cammino della vita, è invece diventato l’occasione per intraprendere un cammino di rinnovamento e trasformazione, per diradare le tenebre interiori, scendere nelle profondità del nostro cuore e lì unirsi in contemplazione e dialogo con lo Spirito Santo. 

Da quella domenica, si è formato un gruppo di persone che ha sentito il bisogno di fermarsi a riflettere per incontrare Dio nel silenzio e nella sua Parola. Così, in una sorta di agape fraterna, incontro dopo incontro,  il Gruppo di Meditazione ha condiviso il desiderio di accogliere la Parola di Cristo e l’impegno a meditare correttamente su di essa, smontando le barriere eretto intorno a noi che ci tengono divisi dalla consapevolezza della presenza di Gesù all’interno del nostro cuore.

Questo scopo si raggiunge attraverso una pratica di rilassamento del corpo, la distensione dei sentimenti e con l’isolamento della mente dai sui frenetici pensieri. Le tecniche di meditazione, ripetute ad ogni riunione, si concludono con la condivisione comunitaria dell’esperienza vissuta alla luce del brano evangelico letto che è la vera fonte di rinnovamento, senza la quale il risultato sarebbe solo un conforto momentaneo alla nostra quotidianità.

Il Gruppo di Meditazione Cristiana, dopo la pausa estiva, riprenderà gli incontri nel mese di settembre. Quanti volessero intraprendere questo cammino di meditazione sono invitati a contattare don Franco Cresto o a scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: giovanni.cozzo@libero.it

Un ringraziamento pieno di riconoscenza va ai molti amici che non hanno fatto mancare il loro concreto sostegno: a suor Marisa Bisi che ha iniziato questo cammino e che è stata sempre presente con la sua supervisione, a don Franco, disponibile ed accogliente padrone di casa, che ha ospitato gli incontri di meditazione nei locali della parrocchia e che ha guidato i momenti di preghiera, a Gianni Cozzo che ha condotto ogni meditazione ed infine, ma non per importanza, ad ogni singolo partecipante che con la sua presenza ha permesso di vivere il cammino meditativo in dimensione comunitaria