Tu sei qui: Home / Testimonianze / Testimonianza gruppo di meditazione di Acqui

Testimonianza gruppo di meditazione di Acqui

Domenica 20 marzo, presso la sala parrocchiale della chiesa S Francesco, ospitati da Don Franco, si è svolto il primo seminario di Meditazione Cristiana, Il Risveglio Interiore, condotto da Suor Marisa Bisi, figlia della Croce che opera presso il  "Centro di Formazione alla Meditazione Cristiana" di Roma.(www.meditazionecristiana.it

“La Meditazione Cristiana propone una ricerca della sorgente divina che solo nel  cuore può essere trovata, ascoltando in silenzio e con grande rispetto, la Parola di Dio. “Un esercizio di vita spirituale che mobilita tutte le dimensioni del proprio essere interiore per andare fino alla piena accoglienza del Divino che in Cristo Gesù si è fatto Carne“. In questo modo diventa possibile ri-proporre quelle esperienze che già i padri spirituali del passato sperimentarono per risvegliare le proprie coscienze e ascoltare e vivere la Parola Divina nel quotidiano

Per il mondo occidentale la meditazione potrebbe sembrare una pratica lontana e  poco comprensibile, ma sono proprio i ritmi frenetici di oggi che possono avvicinare ad essa e aiutare ad apprezzare il silenzio per meglio contattare il proprio essere, la profonda sorgente di vita, di bellezza, di bene ricevuta in dono dal nostro Creatore -Padre .

Hanno partecipato all'incontro una trentina di persone provenienti da differenti percorsi ed esperienze spirituali, un gruppo eterogeneo che ha seguito ed interagito con attenzione. Si è rivelata fondamentale la presa di  coscienza di sé come essere umani completi fatti di corpo- anima - Spirito, il tentare di unire ed armonizzare ogni parte anche nell'accettazione delle nostre ombre e dei nostri limiti. Un significativo percorso alla scoperta delle ricchezze che stanno dentro di noi, che coscientizzate e investite, possono davvero favorire la crescita del Bene comune.

Grazie alla preparazione e alla sensibilità  di Suor Marisa si è potuta sperimentare la bellezza della  spiritualità cristiana  che  favorisce la crescita integrale della persona. La meditazione cristiana ci è sembrata una via importante da percorrere per rispondere alla emergenza educativa di cui tanto oggi si parla  Un ricco e profondo percorso che, dopo una lunga ed intensa giornata, ognuno ha espresso il desiderio di poter continuare ed approfondire.

Grazie a chi ha reso possibile questa esperienza.